Servizi reali e finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese.

Chiara Della Bella, Francesco Pagliacci, Marina Vignola

Servizi reali e finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese.

Un'analisi dinamica della domanda

Il volume vuole fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il testo coglie l’evoluzione dell’offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale; propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell’impresa di affrontare la complessità internazionale; si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856815443

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.752

Disponibilità: Buona

Il tema dei servizi per l'internazionalizzazione delle imprese italiane assume crescente interesse nella mutata realtà dei processi di internazionalizzazione. Nella gestione di relazioni sempre più complesse con mercati internazionali sempre più distanti, rappresentano aspetti critici sia il reperire risorse finanziarie adeguate sia lo sviluppare know-how nella gestione dei rischi. In tale scenario, ha preso quota la consapevolezza che i servizi (reali e finanziari) all'internazionalizzazione possano rappresentare uno strumento capace di migliorare la competitività internazionale dell'intero Sistema Italia. Il successo di tale operazione sta proprio nel grado di aderenza dei servizi alle reali esigenze delle imprese.
All'analisi di questo problema è dunque dedicato questo volume, frutto di un progetto di ricerca FIRB 2003 finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che si propone di fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi all'internazionalizzazione. Il volume raccoglie tre contributi. Il primo coglie l'evoluzione dell'offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale. Al tempo stesso segnala il permanere di una distanza tra domanda e offerta di servizi relativamente al loro grado di specificità e modalità di erogazione. Il secondo lavoro muove dall'analisi del fabbisogno conoscitivo delle imprese che operano sui mercati esteri. Seguendo un approccio bottom-up, l'autore propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell'impresa di affrontare la complessità internazionale. La verifica su un campione di imprese internazionalizzate consente all'autore di derivare alcune implicazioni in termini di formulazione dei servizi. Il terzo contributo si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione.
La proposta di un modello di analisi utile ad assistere l'imprenditore nel valutare le alternative (finanziarie) di crescita internazionale consente all'autore di derivare alcune implicazioni in termini di formulazione di servizi per rimuovere una delle principali cause della ridotta propensione ad internazionalizzarsi.



Tiziano Bursi, Introduzione
Francesco Pagliacci, I servizi all'internazionalizzazione delle Pmi in Italia: un'analisi del matching tra domanda e offerta
(I processi di internazionalizzazione della Pmi italiana; L'evoluzione dell'offerta di servizi all'internazionalizzazione in Italia; L'evoluzione della domanda di servizi all'internazionalizzazione in Italia; Conclusioni; Bibliografia)
Marina Vignola, La formazione del fabbisogno di servizi all'internazionalizzazione: la proposta di un modello interpretativo
(Introduzione; Review teorica; Le ipotesi dello studio; Metodologia di analisi e profilo delle imprese rispondenti; Definizione degli indicatori, descrizione del mondo e analisi dei risultati; Implicazioni teoriche e per il management dei servizi all'internazionalizzazione: alcune considerazioni; Conclusioni; Appendice A; Bibliografia)
Chiara Della Bella, Le scelte finanziarie connesse con le opzioni di crescita internazionale delle piccole e medie imprese
(La ridotta competitiva internazionale del sistema industriale italiano: razionamento di capitali o di supporti decisionali?; Il modello di analisi proposto; Investimento di internazionalizzazione a VAN positivo interamente trasferito al private equity investor; Un esempio di applicazione del modello; Sensitività dell'ordine di scelta; Conclusioni; Appendice analitica 1. Le equazioni per la determinazione dei valori; Appendice analitica 2. La determinazione dei valori di impresa nell'ipotesi di non internazionalizzare; Bibliografia).

Contributi: Tiziano Bursi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche