Formazione permanente

The search has found 473 titles

Franco D'Egidio

Quando cambiare

Come assicurarsi profitti nel tempo misurando la vitalità d'impresa e gli "intangibili" che contano per vincere

Franco D’Egidio è advisor dei vertici aziendali di centinaia di società italiane e multinazionali. In questo libro illustra in maniera chiara e brillante l’originalità di un innovativo strumento diagnostico, le sue potenzialità e i diversi ambiti di applicazione in azienda.

cod. 561.326

Marco Capozzo

Le insidie del project management

Tutti gli eventi che possono accadere attorno ad un progetto minacciandone gli obiettivi

Le insidie del Project Management descrive la gestione dei progetti vista da una prospettiva originale, tramite un viaggio attraverso quelle situazioni che si creano intorno al progetto e ne minacciano gli obiettivi. Descrive gli ostacoli, le minacce più comuni, i rischi organizzativi, le situazioni e gli aspetti che sono spesso trascurati, sottovalutati o gestiti in modo superficiale. Per ogni argomento, il libro descrive sia l’elemento a cui porre attenzione, sia le conseguenze sui risultati e sull’organizzazione, sia alcuni esempi di come affrontare le varie situazioni in modo efficace.

cod. 561.325

Leonardo Di Noi

Lunga vita all'Azienda

Intuito e metodo per un futuro di successo

Intuito e metodo manageriale devono viaggiare insieme se si vuole avere garanzia di longevità e successo aziendale. Il tentativo di questo libro è di illustrare agli imprenditori delle medio/piccole aziende come affrontare questo delicato momento di piena rivoluzione industriale.

cod. 561.324

Filippo Ferrari

La voglia di dare, l'istinto di avere

Gestione delle risorse umane e conflitti organizzativi

I conflitti nelle relazioni di lavoro - originati da dinamiche quali l’ipocrisia, l’invidia, la gelosia, il parassitismo, e tanti altri vizi, peccati e patologie nascoste - non risparmiano alcuna organizzazione. Questo volume è destinato ai responsabili del personale, coordinatori, responsabili di unità organizzative (team, reparti), project leaders, consulenti...Smaschera i meccanismi del conflitto e le complicità che lo tengono in vita, ne evidenzia le motivazioni, e suggerisce gli opportuni interventi per aiutare le organizzazioni nella gestione del problema.

cod. 561.323

Ivano Roveda

Partnership: strumento per l'innovazione

Istruzioni operative per aziende che operano a progetto o su commessa

Oggi il modello organizzativo delle aziende che operano su progetto o su commessa deve modificarsi profondamente: con strategie che coinvolgano maggiormente i fornitori in una "catena aperta del valore aggiunto del prodotto", tesa cioè alla soddisfazione del cliente finale. Il libro illustra principi, regole, metodologie, strumenti, esempi applicativi per operare secondo il nuovo approccio.

cod. 561.322

Pepe Caglini

Il fattore "P": condurre per competere

Saper guidare gli uomini in situazioni difficili: come far leva sul vantaggio competitivo risolutore

Giuseppe Caglini, psicologo, ex ufficiale paracadutista e circumnavigatore del globo a vela, ha vissuto in tre continenti operando in ambienti non solo aziendali ma anche militari e sportivi. La sua visione non tradizionale della conduzione degli uomini, mette al centro la funzione ispiratrice, trasformatrice e decisiva del leader in un mondo che, mai come oggi, sente la necessità di capi in grado di affrontare sfide che vengono percepite come esiziali per il futuro.

cod. 561.317

Vittorio D'Amato

Gestire il presente e creare il futuro

L'esigenza di un viaggio aziendale partecipativo

Le aziende che si preparano decidono il loro business, chi dovranno essere i loro clienti e chi saranno i loro concorrenti. Avviano il cambiamento prima di essere costrette a farlo. Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento.

cod. 561.267

Vitaliano Kettlitz

Come trattare con i propri collaboratori.

Introduzione alle nuove tecniche di leadership

Un volume che guiderà ogni capo ad uno scrupoloso esame di coscienza: ° sappiamo delegare? ° i nostri collaboratori sanno cosa ci aspettiamo da loro? ° in che modo valutiamo i loro risultati? ° riusciamo a motivarli?

cod. 561.8

Questo volume, nato come testo per corsi di formazione manageriale e ora presentato in una nuova edizione, è una guida semplice ma completa della teoria e delle tecniche di marketing. Si divide in 4 parti: dallo sviluppo logico alle applicazioni aziendali ed ai piani operativi. Le innovazioni di questa 7a edizione riguardano 3 nuovi capitoli: il marketing laterale; il marketing nella nuova dimensione; la risoluzione dei problemi e la customer satisfaction.

cod. 562.19