Books about Principles of Organization

The search has found 220 titles

Mario Gattiglia

Gli occhiali di Ergane

Questioni di espistemologia del lavoro

Questo libro affronta in modo divulgativo temi epistemologici quali la verità, la realtà della realtà, lo scetticismo, la ricorsività, la deduzione e l'induzione, l'evoluzione, il costruttivismo, il paradosso dell'infinito. Per ognuno di essi, l'autore opera una traduzione nel mondo del lavoro, proponendo temi e questioni vitali per le organizzazioni.

cod. 1481.46

Karl Albrecht

Il servizio interno

Come aumentare la cooperazione e la produttività tra i vari uffici e reparti

Albrecht, il guru mondiale del Service Management, delinea in questo volume le procedure per migliorare la cooperazione tra i vari uffici e reparti. In particolare, mostra come: scuotere gli atteggiamenti conservatori, aprendo le menti dei propri dipendenti a nuove idee; superare l'inerzia dei livelli intermedi; creare collegamenti tra i vari uffici e reparti.

cod. 561.108

Enrico Traino

Il futuro dell'organizzazione: modelli, evoluzione, sviluppi

Flessibilità e orientamento al mercato come armi vincenti per il duemila

Una guida chiara e concreta a tutti i più aggiornati approcci organizzativi: l'organizzazione snella per processi, l'impresa agile, l'impresa-rete, l'outsourcing, il comakership. Attenta anche alle organizzazioni diverse dall'impresa: quali gli ospedali, l'amministrazione statale e locale, le forze armate…

cod. 561.194

Arie De Geus

L'azienda del futuro

Caratteristiche per sopravvivere in un ambiente perturbato

Come assicurare una lunga vita a un'azienda? Questa la domanda a cui il volume offre una risposta innovativa, che invita a riflessioni stimolanti, dando un quadro ricco di conseguenze operative concrete.

cod. 1481.35

Ron Johnson, David Redmond

L'arte dell'empowerment

Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale

L'empowerment è lo strumento di management che permette di responsabilizzare i collaboratori di tutti i livelli e di stimolarne l'impegno e la motivazione; coinvolge attivamente tutti, operatori e manager, nella ricerca del successo. Questo libro, ne illustra, con ricchezza di riferimenti pratici, i vantaggi, descrive passo passo come attuarlo, evidenzia i problemi che si possono incontrare, indica come risolverli.

cod. 100.389

Sergio Grea

Dentro l'impresa del Duemila

Le nuove sfide della gestione

Un libro ricco di senso pratico e di piacevole lettura. L'Autore ha vissuto (da posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale) il divenire delle strategie e dei modelli gestionali.

cod. 2001.4

Un testo fondamentale, basato sulle esperienze concrete più avanzate, di uno dei più famosi studiosi mondiali di contabilità e controllo. Un testo base per imprenditori, per dirigenti amministrativi e finanziari, per consulenti e per quanti vogliono giungere a posizioni di responsabilità in imprese, in enti pubblici, in istituzioni senza scopo di lucro, in ospedali, Usl, scuole, uffici statali, ecc.

cod. 100.357

Paolo Maresca

Il management flessibile

Gli strumenti operativi per prevedere, organizzare e motivare in un contesto dinamico e complesso

Il testo si pone l'obiettivo di integrare le ultime e più valide teorie sul management in una visione centrata sull'uomo (manager e collaboratore che sia) e di insegnare, anche a chi non ricopre ancora posizioni manageriali come prepararsi a diventarlo.

cod. 1421.13

Tecnopolis, Sud Sistemi

Gioco di simulazione d'impresa

Corso pratico interattivo per avviare e gestire un'impresa

Il volume (e i dischetti) rappresentano un vero CORSO PRATICO MULTIMEDIALE E INTERATTIVO per acquisire familiarità con le scelte di un'impresa (decidendo acquisti di beni e servizi, investimenti, strategie di marketing ecc.). Si rivolge agli studenti, ai piccoli imprenditori, ai dirigenti intermedi. In allegato 2 floppy disk 3,5 per windows.

cod. 561.137