Dentro l'impresa del Duemila

Sergio Grea

Dentro l'impresa del Duemila

Le nuove sfide della gestione

Un libro ricco di senso pratico e di piacevole lettura. L'Autore ha vissuto (da posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale) il divenire delle strategie e dei modelli gestionali.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846411327

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2001.4

Disponibilità: Nulla

Il modo di fare impresa sta cambiando. Sono mutati i confini sociopolitici e i mercati, nonché le attese e le percezioni di quanti - all'esterno e all'interno dell'impresa - ne condizionano la vita e il futuro. Sono venuti meno luoghi comuni che in passato hanno caratterizzato la gestione d'impresa, sostituiti da nuovi modi di interpretare e gestire la realtà imprenditoriale, che a loro volta potranno avere vita breve, sostituiti da altri modelli, la cui obsolescenza sarà sempre più rapida.

L'autore, che ha vissuto dalle posizioni di vertice di una prestigiosa campagnia multinazionale il divenire di strategie e modelli gestionali conseguenti all'evoluzione dei tempi, analizza con ricchezza di casi pratici le problematiche dell'impresa che si affaccia sul nuovo secolo.

Un libro ricco di senso pratico e di piacevole lettura, indicato a quanti (imprenditori, dirigenti di oggi e di domani, studiosi della materia, studenti) sono interessati a vivere "dall'interno" gli aspetti fondamentali di un'attenta e duttile strategia d'impresa proiettata verso il Duemila.

Sergio Grea è consigliere delegato di Shell Italia Spa e vicepresidente dell'Unione petrolifera. Ha lavorato molti anni fuori Italia per il Gruppo Shell, in particolare in Africa e Estremo oriente. Ex alunno della Stanford University di Palo Alto in California, è stato rappresentante a Parigi della sezione italiana della Camera di commercio internazionale per la Taxation Commission. È docente a contratto di organizzazione aziendale presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Genova.



Gian Marco Moratti
, Prefazione
Parte I. L'organizzazione delle risorse d'impresa
La dinamica delle realtà operative e dei mercati
(L'evoluzione dei mercati; Gli scenari; L'impatto sull'organizzazione delle risorse d'impresa; Le necessità di cambiamento; Il caso)
La ricerca dell'eccellenza
(Le scelte a disposizione dell'impresa; Visione e cultura d'impresa; Il brainstorming; Il benchmarking; Il caso)
La gestione del cambiamento
(Perché cambiare; Il re-engineering; Living company e learning company; La gestione del cambiamento: cosa fare e cosa non fare; Il caso)
Parte II. Le risorse d'impresa
Attese e obiettivi dell'impresa del 2000 nel costruire l'organigramma
(Strategie, risorse e loro interdipendenza; L'empowerment; Il mercato globale e i nuovi ruoli; Il mercato globale e la mobilità; Il caso)
La valutazione delle mansioni e del potenziale
(La determinazione del fabbisogno di risorse umane; La determinazione della disponibilità di risorse umane; Surplus e deficit; Il caso)
Il sentiero di carriera
(Job rotation, job enrichment e job enlargement; Il concetto di exposure; Il caso)
Formazione e sviluppo
(Modelli per la scelta delle tipologie di formazione; Fasi del processo di formazione; Il metodo "open resources"; Il caso)
Le nuove sfide
(Tipologia delle nuove sfide; Living company e learning company: richiamo; Principi per una struttura organizzativa efficiente; Il caso)
Parte III. La struttura d'impresa
Ruoli e funzioni d'impresa
(Ruoli e funzioni d'impresa: evoluzione; I nuovi ruoli (ripresa); Il caso)
L'impresa e gli stakeholders esterni
(Stakeholders e gruppi di pressione; Le risposte dell'impresa; Il caso)
La struttura e i suoi vincoli
(Il business centre; I clusters; Accentramento, decentramento, matrice; I costi generali; Il caso)

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Principi di organizzazione

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