Books about Transactional Analysis

The search has found 21 titles

Alfredo Altomonte, Maria Luisa De Luca, Antonio Palummieri

Ri-costruire la vita

Ricerca di senso e crescita post-traumatica nel terremoto di Onna e L'Aquila

Il volume nasce dal desiderio di comprendere, mediante lo studio del trauma psicologico e del lutto traumatico, l’esperienza concreta e terribile che hanno sperimentato le popolazioni degli aquilani e degli onnesi colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Un libro che nasce da un viaggio intenso, faticoso e profondo, con testimoni di vita capaci di insegnare a tutti come si possa vivere ogni dimensione con la dignità di chi non vuole essere ingannato nella sua essenza e nella sua storia.

cod. 481.7

I sensi ritrovati

Il corpo del terapeuta nell’incontro clinico

Questo volume nasce dal desiderio di indagare le differenti modalità attraverso cui il corpo viene vissuto ed esperito nel lavoro clinico. Le voci di più autori che si muovono da approcci diversi – l’analisi transazionale, l’analisi immaginativa a orientamento psicodinamico, la psicoanalisi, la neuropsicologia, l’approccio sistemico-relazionale e psicocorporeo – contribuiscono a creare una ricchezza che si ricongiunge nel mostrare come il corpo, prima sentito e poi pensato, sia la via di accesso privilegiata all’implicito di cui è espressione.

cod. 1229.9

Il libro offre un’evoluzione del trattamento di gruppo AT, rivalutando le radici psicodinamiche della teoria classica e integrandole con la teoria della complessità. Pensata per coloro che conducono, insegnano e supervisionano il trattamento di gruppo analitico transazionale e per gli allievi/e delle scuole AT, quest’opera si rivolge anche a colleghi e colleghe di altri orientamenti che ricercano contenuti, spunti metodologici ed esemplificazioni utili alla loro formazione e al loro lavoro.

cod. 1250.364

Le buone pratiche del counseling

L'apporto dell'analisi transazionale per promuovere il benessere nelle relazioni d'aiuto

Questo libro si rivolge non solo ai counselor ma a tutti coloro che a vario titolo si occupano, professionalmente o come volontariato, delle relazioni d’aiuto. Partendo dalla consapevolezza di quanto sia importante offrire interventi agili, e al contempo profondi ed efficaci, per fronteggiare la sofferenza e le difficoltà della vita, il volume intende evidenziare le straordinarie potenzialità di una professione emergente (quando supportata da professionalità, cura, serietà e passione).

cod. 216.5

Il modello dell'Analisi Transazionale

Dai fondamenti teorici all'intervento

Un manuale pensato per gli studenti di psicologia, gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e quanti desiderano conoscere l’Analisi Transazionale e approfondirne il modello.

cod. 1229.6

L’edizione italiana del primo libro di Eric Berne sui gruppi: un grande evento sia editoriale sia scientifico. Lo psichiatra canadese è stato il fondatore della teoria dell’analisi transazionale, divenuta in breve una delle psicoterapie più diffuse e conosciute, con diverse migliaia di membri professionali in tutto il mondo. Le note del curatore hanno la finalità di connettere i concetti di questa opera magistrale alla condizione attuale dell’analisi transazionale.

cod. 1250.291

Michele Novellino

L'approccio clinico all'analisi transazionale

Epistemologia, metodologia e psicopatologia clinica

Un manuale di fondamentale importanza non solo per gli analisti transazionali, ma anche per quegli psicologi, psichiatri e psicoterapeuti che intendono avere un quadro aggiornato e approfondito dell’approccio alla clinica dell’opera berniana.

cod. 1250.19

Prendersi cura di una coppia è compito delicato, come sanno i terapeuti che si addentrano nella complessa e spesso tumultuosa relazione tra due persone. Questo manuale, scritto da due psicoterapeuti esperti di terapia di coppia e coppia loro stessi, offre una visione ampia e insieme dettagliata fondata sull’Analisi Transazionale integrata da altri approcci psicodinamici e costruita in tanti anni di lavoro clinico.

cod. 1250.334

Antonio Ferrara

Psicoterapia, carattere, spiritualità

Il modello GATES: navigando tra Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Spiritualità

Psicologo, creatore teatrante e formatore di terapeuti, in questo volume Antonio Ferrara ci riporta il suo grande bagaglio professionale e umano, dal quale è nato il Modello GATES – Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità –, un nuovo metodo integrativo che favorisce una vita più piena, trasformando in salute la coscienza che emerge dal processo terapeutico.

cod. 1250.338