Books about Publications in Open Access

The search has found 139 titles

In questo volume sono raccolti contributi che affrontano il tema delle abitudini estetiche sia dal punto di vista teorico che da quello pratico e applicativo: l’ambiente urbano è espressione delle abitudini che organizzano e regolano la vita di una cultura, dando forma a risorse, capacità e attitudini percettive, affettive, espressive, simboliche, cognitive ed immaginative.

cod. 10574.1

Gustavo Ambrosini, Federica Corrado, Giulia Guerci

Città alpine e nuove urbanità

Riflessioni e sperimentazioni intorno a Lanzo Torinese

Come si (ri)definisce oggi l’alpinità di una città e qual è il ruolo delle città alpine dentro un sistema urbano montano multiscalare e panalpino? Possono essere le città alpine il luogo della sperimentazione di nuove urbanità? Nel volume si vanno a delineare queste questioni chiave che caratterizzano le città alpine, al fine di costruire politiche e progetti in grado di valorizzare il potenziale che esse stesse posseggono.

cod. 11862.4

Mnemosphere

Designing a Neologism between Memories, Emotions and Atmospheres

This book is a collection of essays written by authors from different disciplinary and professional backgrounds, offering various points of view on Mnemosphere, which still does not have an unambiguous definition, drawing inspiration for considerations and insights: the interaction between the spheres of memories, emotions, and atmospheres.

cod. 10319.26

Gabriella Palermo

Fatti e fabule

Geografie more-than-wet del Mediterraneo Nero


Questo libro è l’esito di una ricerca di geografia culturale e geografie oceaniche critiche che esplora la possibilità di applicare le sfide della recente svolta oceanica al Mediterraneo. In particolare, la possibilità di pensare-con il mare viene qui applicata ad un suo specifico spazio, quello del Mediterraneo Nero contemporaneo.

cod. 11111.15

Il volume si occupa delle nuove frontiere del recupero urbano, con particolare riferimento ai centri minori e attenzione alla fruizione confortevole. Il volume considera soluzioni combinate che includano mobilità sostenibile ed inclusione urbana, gestione circolare delle risorse, servizi in rete e dispositivi tecnologici in un test trans-scalare verso scenari sostenibili e adattamento delle realtà urbane al cambiamento climatico.

cod. 11786.2.1

Clorinda Galasso

Mnemotopes

Designing the memory of places

The theme of memory has long intersected with the field of design. The volume proposes an exploration of this connection, favouring a transversal method of analysis that involves several disciplines and creates links between different lines of reflection. The focus is therefore on COMMUNICATION DESIGN as a mediator of the territorial past, capable of interpreting the complexity of places and reactivating their memory

cod. 10313.6

Polis is understood in a very broad sense: living together in a complex world and society where all differences can find a way to coexist, where there is conviviality, good politics and active citizenship, as well as personal and shared responsibility arising from concern for the common good. Ecology and arts based research can provide a framework for individual and collective learning, with the aim of defining and constructing an inclusive and sustainable polis.

cod. 10359.1

Mara Capone

Dal piano alla superficie

Strumenti e metodi per costruire forme complesse

Dal piano alla superficie è un testo che esplora il tema della costruzione di forme complesse a partire da superfici piane, un argomento con radici storiche e centrato sulla geometria applicata. L’obiettivo è sviluppare metodi per simulare il movimento delle superfici e creare configurazioni tridimensionali da forme piane utilizzando strumenti di modellazione algoritmica.

cod. 10566.12

Il Comitato “Insieme per Andrea Papi” nasce all’indomani della tragedia per la quale il nostro Amico Andrea è stato sbranato da uno degli orsi riferibili al progetto di reintroduzione di questi grandi carnivori, voluto dal Parco Adamello Brenta. L’impegno del Comitato è stato quello di attivare incontri pubblici per dare voce a questi sentimenti, intervenire ai dibattiti, sui media e sui giornali per portare anche il punto di vista della popolazione, fino ad ora ignorato.

cod. 11810.2.6

Matelda Reho, Filippo Magni, Francesco Musco

Cambiamento climatico e paesaggio

Dalla definizione degli impatti alla costruzione di nuovi modelli di governance

L’emergenza climatica è divenuta ormai un fattore che coinvolge la prospettiva dell’agire quotidiano e rispetto alla quale l’imperativo vuol essere l’acquisizione di una maggior consapevolezza nell’intraprendere tecnicamente e scientificamente azioni, misure e politiche concrete e di medio e lungo periodo. Come affrontare quindi la tutela del paesaggio storico? Con quali criteri e strumenti curare l’inserimento paesaggistico di nuove opere di risposta a questa crisi climatica e conciliare le attese relative alla sicurezza e alla riduzione del rischio con la salvaguardia del patrimonio paesaggistico?

cod. 11862.1