La comorbilità psichiatrica nelle dipendenze patologiche da sostanze d'abuso

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Atti del Workshop dell'Associazione Crescere Onlus - Foggia
Publishing Year 1 Issue 2000/25 Language Italian
Pages 49 P. File size 175 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il workshop è organizzato nell’ambito del programma Urban del Comune di Foggia e dell’Unione Europea in materia di prevenzione. E’ un progetto di riflessione e sensibilizzazione dei cittadini e operatori che si occupano dei giovani nella prevenzione delle tossicodipendenze e dei disturbi psichici e di altre devianze. I lavori, condotti dal prof. J. Solomon della Columbia University di New York (USA), hanno evidenziato tutti gli aspetti della doppia diagnosi (devianze e disturbi psichici) nei suoi vari modelli; si è anche lavorato sulla diagnosi della comorbilità incentrata sull’intervista motivazionale sulle varie fasi del cambiamento e sui compiti del terapeuta. Si sono sottolineati, da parte del prof. J. Solomon, le varie fasi del trattamento e la farmacoterapia per la tossicomania e i disturbi psichiatrici ad essa connessi.

Atti del Workshop dell'Associazione Crescere Onlus - Foggia, La comorbilità psichiatrica nelle dipendenze patologiche da sostanze d'abuso in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 25/2000, pp , DOI: