Disturbi dell'alimentazione e disturbi della personalità. Lo stato dell'arte in una rassegna di importanti studi clinici internazionali

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Ilaria Blaga, Massimo Di Giannantonio, Giuseppe Mammana
Publishing Year 1 Issue 2001/28 Language Italian
Pages 44 P. File size 179 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Disturbi dell’alimentazione e disturbi della personalità. Lo stato dell’arte in una rassegna di importanti studi clinici internazionali (di Ilaria Blaga, Massimo Di Giannantonio, Giuseppe Mammana) -ABSTRACT: L’articolo si configura come una rassegna ragionata di studi clinici internazionali in materia di disturbi dell’alimentazione correlati a quelli della personalità. Vi è una documentazione scientifica che dimostra come i disturbi del comportamento alimentare coinvolgono una notevole quantità di persone di sesso femminile. L’analisi è incentrata su una comorbilità tra “eating disordes” e disturbi della personalità. La comorbilità psichiatrica spesso è associata alla sintomatologia di disturbi alimentari negli adolescenti, anche se gli studi del passato tendevano a soffermarsi su campioni di adulti. Inoltre, si invera una serie di corrispondenze tra bulimia nervosa e disturbi della personalità, tra comorbilità ossessivo-compulsiva e disturbi alimentari.

Ilaria Blaga, Massimo Di Giannantonio, Giuseppe Mammana, Disturbi dell'alimentazione e disturbi della personalità. Lo stato dell'arte in una rassegna di importanti studi clinici internazionali in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 28/2001, pp , DOI: