La responsabilità delle Autorità di vigilanza e la tutela dei risparmiatori

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Filippo Rossi
Publishing Year 2002 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 38 P. File size 139 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente saggio opera un raffronto dei risultati ottenuti dalla giurisprudenza italiana e inglese in materia di responsabilità civile delle autorità di vigilanza (Bank of England e Consob). Tale analisi è preceduta dallo studio dei leading case dettati dalla giurisprudenza inglese in materia di responsabilità degli organismi di diritto pubblico (Statutory Bodies), nella convinzione che essi siano utili per comprendere i profili di politica del diritto che sconsigliano l’adozione di un modello di responsabilità delle autorità di vigilanza troppo vasto. Il saggio si conclude con l’esame della sentenza della Corte di Cassazione 6 marzo 2001, n. 3132 e con lo studio della pronuncia della House of Lords nel caso Three Rivers District Council and Others v. Governor and Company of the Bank of England, dedicando particolare attenzione alle disposizioni dettate dal Banking Act del 1987 e dal Financial Services and Markets Act del 2000.

Filippo Rossi, La responsabilità delle Autorità di vigilanza e la tutela dei risparmiatori in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2002, pp , DOI: