La sindacalizzazione come nuova filosofia dell'integrazione

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Franco Camarca
Publishing Year 2002 Issue 2002/3 Language Italian
Pages 4 P. File size 13 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le innovazioni tecnologiche abbracciando tutti i settori occupazionali, insieme all’affermarsi del lavoro "atipico", "part time" e "interinale", hanno prodotto radicali cambiamenti nel mondo operaio, indebolendo la rappresentatività delle organizzazioni sindacali. In questo panorama i nuovi "operai di massa" sono gli immigrati che giungono in Italia senza aver elaborato la memoria storica dei percorsi di democratizzazione e sindacalizzazione. La sfida consiste nel proporre nuove strategie, non solo di inserimento ma soprattutto di partecipazione "dal basso". Il problema della sindacalizzazione dei nuovi lavoratori diviene ogni giorno di più centrale non solo per i problemi sopra menzionati e derivanti dai contratti "atipici" e privatistici, ma anche perché oggi anche la centralità del contratto collettivo nazionale rischia di divenire un obiettivo vuoto di potenzialità poiché è racchiuso in un terreno che costituisce solo una parte del campo in cui si giocano gli interessi più generali, vale a dire il mercato unico mondiale

Franco Camarca, La sindacalizzazione come nuova filosofia dell'integrazione in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 3/2002, pp , DOI: