La donna non madre: la maternità psichica della matrigna

Journal title INTERAZIONI
Author/s Valerie Laflamme, Helene David
Publishing Year 1 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 13 P. File size 166 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La cattiva matrigna, ecco la frequente denominazione per quello che è diventato un ruolo sempre più spesso temuto dalle donne che vivono con un coniuge che ha dei figli di cui si spartisce la guardia con la madre biologica. Perché e come mai questo ruolo di matrigna ha avuto, da sempre e negli scritti infantili, una così cattiva fama? Che si può dire a proposito della maternità psichica di queste donne? La maternità per alleanza costituisce un aspetto che la psicoanalisi ha esplorato molto poco. La matrigna sentendosi non bella e non madre è mol-to spesso in una situazione precaria, presa fra un legame coi bambini che vuole sviluppare ed un ruolo senza statuto genitoriale, né sociale.

Valerie Laflamme, Helene David, La donna non madre: la maternità psichica della matrigna in "INTERAZIONI" 1/2002, pp , DOI: