La psicologia. Le ragioni del suo conflitto con la cultura psichiatrica e l'organizzazione sanitaria

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Mauro Zanzi
Publishing Year 2003 Issue 2002/4 Language Italian
Pages 16 P. File size 69 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo entra nel merito delle competenze della psicologia, confrontando l’attendibilità delle sue conoscenze con quella di altre discipline, in particolare la psichiatria. Differenze e contrasti sono analizzati sul piano scientifico, storico e culturale. La principale ragione del loro conflitto è nella comune difficoltà a produrre trasformazioni significative nei rispettivi ambiti di applicazione, nell’incapacità di elaborare esperienze e conoscenze all’interno di una comune griglia di lettura. Più radicale è il conflitto con l’attuale organizzazione sanitaria, dove a confrontarsi su problemi organizzativi, curativi e riabilitativi sono due culture, due modelli mentali tra loro completamente diversi. La pretesa delle Aziende Sanitarie di trovare risposte ai problemi del disagio sociale ed istituzionale, applicando valori e regole di una cultura finanziaria, è la ragione dello scontro con gli obiettivi perseguiti delle scienze umane.

Mauro Zanzi, La psicologia. Le ragioni del suo conflitto con la cultura psichiatrica e l'organizzazione sanitaria in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2002, pp , DOI: