Il concetto di personalità tra la psicologia francese dell'Ottocento e la psicologia americana del Novecento

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Giovanni Pietro Lombardo, Renato Foschi
Publishing Year 1994 Issue 2003/4
Language Italian Pages 23 P. File size 102 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

A partire dagli anni Venti del Novecento, nella letteratura psicologica si verifica la graduale sostituzione del termine «carattere» con quello di «personalità». Prende avvio in questo modo il percorso che porterà al riconoscimento della psicologia della personalità come settore della psicologia scientifica che ha come oggetto l’individualità. Gordon W. Allport è considerato il suo fondatore. A partire da tale premessa gli storici della psicologia hanno tentato di ricostruire il processo di costituzione di questo settore disciplinare sotto il profilo culturale, politico, istituzionale e cronologico. Nella personality psychology di Allport viene tuttavia eclissata una importante tradizione europea di studi psicologici, sviluppatasi in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, in cui la personalità era già considerata una nozione appartenente al dominio psicologico. L’obiettivo dell’articolo è quello di descrivere questa tradizione scientifica e di discuterne l’influenza nella psicologia della personalità statunitense del Novecento.

Giovanni Pietro Lombardo, Renato Foschi, Il concetto di personalità tra la psicologia francese dell'Ottocento e la psicologia americana del Novecento in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2003, pp , DOI: