Le istituzioni della contraddizione

Journal title RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Author/s Ota De Leonardis, Thomas Emmenegger
Publishing Year 2005 Issue 2005/3 Language Italian
Pages 26 P. File size 535 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Attraverso la deistituzionalizzazione degli ospedali psichiatrici e l’invenzione di nuove istituzioni completamente sostitutive, la contraddizione della follia è stata portata alla visibilità pubblica e resa socialmente sopportabile facendone così un campo di apprendimento alla convivenza democratica. Il quesito principale sul quale lavora questo articolo è se e come questo patrimonio della psichiatria italiana è all’opera nelle trasformazioni del welfare, e nelle politiche sanitarie e sociali in cui oggi essa è integrata. Analizzando tre casi nei quali questo patrimonio viene investito nel costruire sistemi di opportunità nei contesti locali, vengono messe in luce le condizioni e le modalità in cui le pratiche della salute mentale siano in grado di rendere le differenze un fattore di crescita per la vita democratica.

Ota De Leonardis, Thomas Emmenegger, Le istituzioni della contraddizione in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2005, pp , DOI: