Il gruppo psicoterapeutico e il gruppo di cura: utilità della ripresa

Journal title GRUPPI
Author/s Giuseppe Livio Comin
Publishing Year 2005 Issue 2005/3 Language Italian
Pages 8 P. File size 49 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo lavoro affronta alcuni aspetti della complessa problematica del rapporto fra piccolo gruppo psicoterapeutico e gruppo di cura (inteso come il gruppo formato sia dai pazienti che dagli operatori) al¬l’in¬terno dell’ambito istituzionale. Si tratta quindi del rapporto fra più contenitori nel trattamento dei disturbi psichici gravi (disturbi dell’area psicotica e disturbi di personalità). In particolare la riflessione si sofferma sul funzionamento dei fattori terapeutici gruppali e sulle valenze della ripresa: uno spazio di elaborazione utilizzato come ponte-sonda fra i livelli degli apparati gruppali. Il materiale clinico di riferimento è quello di pazienti curati in una struttura residenziale terapeutica di un servizio territoriale di salute mentale. Parole chiave: gruppo di cura, fattori terapeutici, ripresa.

Giuseppe Livio Comin, Il gruppo psicoterapeutico e il gruppo di cura: utilità della ripresa in "GRUPPI" 3/2005, pp , DOI: