Le interazioni violente all’interno della famiglia

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Elena Centrella
Publishing Year 2022 Issue 2021/2 Language Italian
Pages 9 P. 37-45 File size 86 KB
DOI 10.3280/MG2021-002003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo attraverso un breve excursus teorico, tenta di declinare la tematica delle interazioni violente in seno alla famiglia all’interno della epistemologia sistemicorelazionale. Tale approccio consente di esplorare e coltivare, nell’ambito dei contesti in cui viviamo e operiamo, la nostra personale sensibilità alle concrete e a tratti tortuose danze interattive a cui gli esseri umani partecipano. Il sé non è separato dalle relazioni; tutto è interconnesso, in un groviglio di interrelazioni che appaiono attraversate, in particolar modo quando parliamo di violenza, da angoscia e paura. È impossibile per i membri di una famiglia conservare la realtà delle loro convinzioni di pericolosità reciproca senza che tali convinzioni siano sostenute dall’intero nucleo. Dove c’è modello c’è senso.

Keywords: sistema, circolarità, struttura, credito distruttivo, intersoggettività, delineazione.

Elena Centrella, Le interazioni violente all’interno della famiglia in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2021, pp 37-45, DOI: 10.3280/MG2021-002003