Esperienze di giustizia minorile nei procedimenti amministrativi con i figli maltrattanti

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Raffaele Bianchetti, Alessandro Rudelli
Publishing Year 2022 Issue 2021/2 Language Italian
Pages 13 P. 132-144 File size 105 KB
DOI 10.3280/MG2021-002012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le condotte violente dei figli a danno dei genitori, se caratterizzate da comportamenti reiterati agiti con la volontà di vessare i propri familiari facendoli vivere in uno stato di terrore, possono configurare il reato di «Maltrattamenti contro famigliari e conviventi», ma nelle situazioni di violenza filio-parentale è del tutto auspicabile poter intervenire precocemente al di fuori del contesto penale. Questo differente ambito di trattazione può essere costituito dai cosiddetti procedimenti amministrativi a favore dei minori «irregolari nella condotta o nel carattere». Il Tribunale per i minorenni di Milano ha sostenuto al riguardo una specifica ricerca per osservare in profondità le situazioni di Parental Abuse cogliendo, oltre ad alcuni dati di ricorrenza, gli aspetti qualitativi del fenomeno. Presentando delle situazioni esemplificative, nell’articolo si mostra la varietà, la complessità e l’intensità emotiva che invariabilmente attraversa chi è coinvolto in tali sofferte vicende. Si configura con ciò la delicatezza della funzione del giudice minorile e degli operatori dei servizi nella relazione con l’adolescente violento e con i suoi genitori.

Keywords: violenza filio-parentale, maltrattamenti in famiglia, tribunale minorenni, prevenzione, misure rieducative.

Raffaele Bianchetti, Alessandro Rudelli, Esperienze di giustizia minorile nei procedimenti amministrativi con i figli maltrattanti in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2021, pp 132-144, DOI: 10.3280/MG2021-002012