Relazionalità e partecipazione nella valutazione: un caso studio

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Andrea Biagiotti, Tiziana Tarsia
Publishing Year 2022 Issue 2021/80-81 Language Italian
Pages 20 P. 147-166 File size 250 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Dente, B. (2011). Le decisioni di policy. Bologna: Il Mulino.
  2. De Vivo, P., Fasano O. (2020). Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento. Welfare e ergonomia,1:81-90. DOI: 10.3280/WE2020-00100
  3. Lumino R. (2013). Valutazione e teorie del cambiamento. Milano: FrancoAngeli.
  4. Krumer-Nevo M. (2021). Speranza radicale. Lavoro sociale e povertà. Trento: Erickson.
  5. Garrow, E.E., Hasenfeld Y (2015). The epistemological Challenges Of Social Work Interventation Research. Research on Social Work Practice, 27: 494-502. DOI: 10.1177/1049731515623649
  6. Genovese D. (2020). Condividere per crescere insieme. Bollettino della comunità educante.
  7. Mills C.W. (1959). The sociological imagination. Oxford: OUP, Inc. (trad. it., L’immaginazione sociologica. Milano: Il Saggiatore, 2018)
  8. Moro G. (2015). Valutare l’innovazione sociale. Salute e società. 1: 69-79. DOI: 10.3280/SES2015-001006
  9. Niero M. (2008). Metodi e tecniche di ricerca per il servizio sociale. Carocci: Roma
  10. Orr J. (1995). Condividere le conoscenze, celebrare l’identità: la memoria di comunità in una cultura di servizio. In: Pontecorvo C., Ajello A. M. e Zucchermaglio C., a cura di, I contesti sociali dell’apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana. LEL: Milano.
  11. Palumbo M. (2010). La partecipazione che cambia la valutazione (o forse anche i valutatori?). Rivista trimestrale di Scienza
  12. dell’Amministrazione, 4: 29-44. DOI: 10.3280/SA2010-00400
  13. Palumbo M. (2003). La valutazione partecipata e i suoi dati. Rassegna italiana di valutazione, 25:71-88.
  14. Pastore V. (2010). Si fa presto a dire partecipazione. Una riflessione su attori, finalità, tecniche e strumenti. Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, 4: 73-108. DOI: 10.3280/SA2010-00400
  15. Pellegrino V. (2019). Futuri possibili. Il domani per le scienze sociali di oggi. Verona: Ombrecorte.
  16. Picciotto R. (2011). The logic of Evaluation Professionalism. Evaluation, 2:165-180. DOI: 10.1177/135638901140336
  17. Rossi P. (2014). L’organizzazione dei servizi socio-assistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione. Roma: Carocci.
  18. Scardigno F.P. (2017). Le dimensioni relazionali e conflittuali della valutazione sociale. Rassegna italiana di valutazione, 67: 63-82. DOI: 10.3280/RIV2017-06700
  19. Stame N. (2020). Valutazione d’impatto sociale. Committenti, Enti di Terzo Settore e valutatori. Impresa sociale, 4:53-59. DOI: 10.7425/IS.2020.04.0
  20. Stame N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  21. Stame N. (2006). Valutazione come apprendimento. Rassegna italiana di valutazione, 34: 13-20.
  22. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Milano: FrancoAngeli.
  23. Tomei G. (2010). Valutazione, cittadinanza, partecipazione. Le ragioni di un numero monografico. Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, 1: 5-10. DOI: 10.3280/SA2010-00100
  24. Tripodi T., Epstein I., MacMurray C. (1970). Dilemmas in evaluation: implications for administrators of social action programs. American Journal Orthopsychiatry, 40(5): 850-857.
  25. Van Hooijdonka M., Mainharda T., Kroesbergenb E. H., Van TartwijkaJ. (2020). Creative Problem Solving in Primary Education: Exploring the Role of Fact Finding, Problem Finding, and Solution Finding across Tasks. Thinking Skills and Creativity, 37:1-10. DOI: 10.1016/j.tsc.2020.100665.
  26. Vecchia M. (2003). Perché la valutazione partecipata. Rassegna italiana di valutazione, 25: 41-43.
  27. Vecchiato T. (2016). Valutazione di impatto sociale e lotta alla povertà. Politiche e servizi,5: 5-15.
  28. Venturi P. (2019). La valutazione d’impatto sociale come pratica “trasformativa”. short paper 19: 2-10.
  29. Zamagni S., Venturi P., Rago S. (2015). Valutare l’impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali. Rivista impresa sociale, 6/12: 77-97.
  30. Weick, K. (1995). Sensemaking in organizations. US: Sage Publications. (tr. it. Senso e significato nell’organizzazione. Raffaello Cortina Editore: Milano, 1997).

Andrea Biagiotti, Tiziana Tarsia, Relazionalità e partecipazione nella valutazione: un caso studio in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 147-166, DOI: 10.3280/RIV2021-080008