New consumption patterns for alcoholic beverages: value system, product attributes and preferences

Journal title RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Author/s Roberta Capitello, Diego Begalli, Lara Agnoli
Publishing Year 2013 Issue 2012/2
Language English Pages 31 P. 15-45 File size 731 KB
DOI 10.3280/RISS2012-002003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.

Keywords: Value system, market segmentation, Generation Y, consumption patterns, alcoholic beverages, Rokeach Value Survey

Roberta Capitello, Diego Begalli, Lara Agnoli, New consumption patterns for alcoholic beverages: value system, product attributes and preferences in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 2/2012, pp 15-45, DOI: 10.3280/RISS2012-002003