I fattori di rischio nell'adozione internazionale: la famiglia che "restituisce"

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Antonio D'Andrea, Maria Gloria Gleijeses
Publishing Year 1 Issue 2000/64
Language Italian Pages 36 P. File size 126 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo presenta un’indagine a carattere esplorativo sul fenomeno della "restituzione" nell’ambito dell’adozione internazionale. Si tratta di una ricerca d’archivio svolta su 23 casi di restituzione di minori stranieri. Gli autori, utilizzando come unità di osservazione e di analisi la struttura triangolare ai cui vertici pongono il sistema famiglia, intendendo con esso non solo la coppia adottiva, ma il più largo sistema trigenerazionale di cui essa fa parte, il sistema bambino ed il sistema degli operatori sociali, evidenziano una serie di fattori comuni ai casi considerati che da soli o in interazione tra loro possono aver determinato la restituzione dei minori stranieri e che potrebbero in generale rendere con più probabilità a rischio di fallimento un’adozione internazionale.

Antonio D'Andrea, Maria Gloria Gleijeses, I fattori di rischio nell'adozione internazionale: la famiglia che "restituisce" in "TERAPIA FAMILIARE" 64/2000, pp , DOI: