Economie di scala versus economie di densità nella distribuzione elettrica: un'analisi quantitativa

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Francesco Gullì
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 25 P. File size 127 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’obiettivo di questo articolo è analizzare i costi nell’attività di distribuzione elettrica in Italia. Il caso esaminato, la distribuzione dell’Enel, è a questo proposito particolarmente interessante, grazie alla specifica organizzazione dell’Enel che prevede la presenza di centri di gestione gerarchicamente separati. È stato così possibile distinguere nettamente fra effetti dovuti alla scala produttiva ed effetti connessi alla concentrazione territoriale dell’utenza (effetti di densità). Il modello econometrico costruito sui dati dell’Enel ha, al riguardo, permesso di verificare che le economie di densità sono più importanti di quelle di scala.

Francesco Gullì, Economie di scala versus economie di densità nella distribuzione elettrica: un'analisi quantitativa in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2000, pp , DOI: