La politica ed il suo campo rappresentazionale: esempio di applicazione di una metodologia per lo studio del nesso fra parole-stimolo e libere associazioni

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Alessandra Areni, Gilda Sensales
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 8 P. File size 28 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il lavoro è inscritto nella tradizione delle rappresentazioni sociali. Viene illustrato un metodo per lo studio del campo rappresentazionale attraverso l’identificazione di due indici specifici in grado di rendere conto della "stabilità" e della "connettività" di 18 parole-stimolo relative alla rappresentazione della politica, secondo una tecnica messa a punto in collaborazione con Rouquette (cfr. Rouquette, Sensales, 1999). I soggetti dell’indagine sono 277 studenti del primo anno di psicologia dell’università di Roma "La Sapienza" (16.5% di genere maschile e 83.5% di genere femminile). Lo strumento per lo studio del campo rappresentazionale è un questionario composto di 18 parole-stimolo (termini induttori): DEMOCRAZIA, EUROPA, FAMIGLIA, FASCISMO, INDIVIDUO, LEADER, LIBERALISMO, LIBERTÀ, PARLAMENTO, PATRIA, POLITICA, POPOLO, POTERE, RAZZA, SOCIALISMO, SOCIETÀ, STATO. Per misurare la "stabilità" - definita come il livello di variabilità nelle parole associate ad un termine induttore - sono stati calcolati due indicatori specifici: 1) il rapporto tra numero di parole con frequenza 1 e numero di parole diverse; 2) il rapporto tra numero di parole diverse e numero totale di parole associate. Per misurare la "connettività" - definita come il legame che ciascun termine induttore presenta con gli altri termini induttori - sono stati presi in considerazione due valori specifici di associazioni reciproche. I termini induttori più stabili sono risultati PATRIA, RAZZA, EUROPA, mentre i termini induttori più instabili sono POLITICA, SOCIETÀ. L’unico termine induttore con connettività elevata è STATO, mentre i termini induttori con connettività debole sono FAMIGLIA E INDIVIDUO. È discusso il significato di tali risultati per la rappresentazione della Politica.

Alessandra Areni, Gilda Sensales, La politica ed il suo campo rappresentazionale: esempio di applicazione di una metodologia per lo studio del nesso fra parole-stimolo e libere associazioni in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 3/2000, pp , DOI: