Il contratto collettivo

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Umberto Romagnoli
Publishing Year 1 Issue 2000/86
Language Italian Pages 59 P. File size 192 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Rifacendosi alla storia giuridica del Novecento, l'a. ritiene che tra contratto collettivo e legge si sia ormai realizzata un'unione di fatto che, in perfetta sintonia con la genetica bipolarità del sindacato, permette a quest'ultimo di giocare a scacchi con due Regine. Esso infatti, pur situando in cima ai suoi pensieri l'omologazione alla legge del contratto collettivo, non intende rinunciare all'originarietà del potere normativo esercitato in virtù di una auto-legittimazione sociale più presunta che verificata. Viceversa, se la produzione su base consensuale e a larga scala delle regole del lavoro costituisce una risorsa vitale per il legislatore, la sua prestatualità non comporta tuttavia l'esonero da modelli regolativi coerenti con la trasformazione della rappresentanza sindacale riconducibile allo schema del mandato associativo in una sottospecie della rappresentanza politico-istituzionale di natura pubblicistica. Peraltro, l'a. è dell'avviso che al contratto collettivo non può più corrispondere una, e una sola, disciplina ossia quella edificata nel Novecento per adempiere una funzione social-tipica aderente alle esigenze di uniformità garantita indotte dal sistema economico-produttivo dell'epoca. Oggi, il contratto collettivo appartiene piuttosto alla razza dei mutanti. Pertanto, è necessario ipotizzare un'articolata tipologia di regimi giuridici, tra i quali quello novecentesco appare in declino.

Umberto Romagnoli, Il contratto collettivo in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 86/2000, pp , DOI: