Comportamenti dei giovani nell'università. Primi risultati dell'indagine avviata dal progetto Giovani e fumo dell'Università di Verona

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Paola Zuccolotto
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 28 P. File size 117 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il progetto "Giovani e fumo" è stato concepito ed organizzato con lo scopo di sensibilizzare i giovani verso il problema del fumo. A tal fine è stata allestita in via sperimentale una comunicazione con gli studenti della facoltà di Economia dell’Università di Verona, preceduta da un’indagine statistica volta a delineare i loro atteggiamenti nei confronti del fumo. Scopo principale dell’indagine è stato evidenziare gli elementi fondamentali su cui impostare una comunicazione in grado di suscitare l’interesse dei soggetti interessati, stimolare una riflessione ed instaurare un dialogo. I dati sono stati raccolti mediante la somministrazione di un questionario ad un campione statistico della popolazione di interesse, e sono successivamente stati elaborati con metodi statistici elementari (per i primi risultati descrittivi) ed avanzati (per le informazioni più complesse relative agli atteggiamenti nei confronti del fumo). In questo lavoro, dopo alcune considerazioni descrittive di carattere generale, è illustrata l’applicazione dell’analisi delle corrispondenze multiple, una tecnica statistica in grado di analizzare le interazioni binarie esistenti all’interno di un gruppo di variabili qualitative, evidenziando quali modalità delle diverse variabili contribuiscono maggiormente alla connessione esistente tra le stesse. Dai risultati di tali elaborazioni emergono considerazioni interessanti, e per certi versi inattese, su quali siano le motivazioni che maggiormente potrebbero indurre i fumatori intervistati a riflettere sulla possibilità di smettere di fumare.

Paola Zuccolotto, Comportamenti dei giovani nell'università. Primi risultati dell'indagine avviata dal progetto Giovani e fumo dell'Università di Verona in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2000, pp , DOI: