L'indecisione di voto: una sfida alla video-politica? Il caso delle elezioni in Veneto

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Luigi Ceccarini
Publishing Year 1 Issue 2001/1
Language Italian Pages 22 P. File size 82 KB
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L’articolo - che riprende alcuni risultati emersi da un sondaggio svolto su di un campione rappresentativo di elettori veneti il giorno stesso delle elezioni regionali del 16 aprile 2000 - mette in evidenza come la campagna elettorale, giocata anzitutto sui media, abbia svolto principalmente un ruolo di tipo "rafforzativo" ed è stata seguita particolarmente da chi sapeva già dove indirizzare il proprio voto. Gli indecisi sulla scelta di voto, segmento di elettori che ha assunto progressivamente un ruolo più rilevante sia sotto il profilo quantitativo che strategico per gli esiti elettorali, sono, invece, apparsi meno sensibili alla comunicazione politica; si sono affidati in misura maggiore alle reti amicali e ai gruppi parentali al fine di avere indicazioni sul voto da esprimere. Emerge, inoltre, che la "personalizzazione" della campagna elettorale ha avuto un peso minore sulla scelta di voto rispetto all’influenza esercitata da logiche più tradizionali quali l’appartenenza partitica e le divisioni ideologiche. La ricerca mette in evidenza come la dialettica tra appartenenza politica e sociale e la logica dei media resti fondamentalmente ancora una questione aperta.

Luigi Ceccarini, L'indecisione di voto: una sfida alla video-politica? Il caso delle elezioni in Veneto in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2001, pp , DOI: