Il marketing politico in Italia: dopo l'affermazione la professionalizzazione

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Mario Rodriguez
Publishing Year 1 Issue 2001/1
Language Italian Pages 24 P. File size 90 KB
DOI
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Berlusconi e il suo approccio alla politica sono frutto più che causa delle trasformazioni indotte dall’avvento della società della comunicazione mediata dalla tv. Le novità nella comunicazione politica non cominciano tutte con il 1994. Il problema è l’impatto della cultura e della prassi politiche con l’era dell’informazione e la comunicazione di massa. Nel 2000, con le elezioni regionali prima e con l’avvio della campagna per le politiche 2001 avviene un riallineamento delle tecniche, tutti adottano lo stesso approccio alla comunicazione. Ma la realtà dei king maker in Italia è molto più prosaica di quanto si possa pensare. Le condizioni oggettive dello sviluppo della competizione politica non permettono ancora la nascita di un mercato maturo e quindi una professionalità sufficiente. Di conseguenza anche la disciplina è debole. La politica ha bisogno di comunicazione professionalizzata ma, in primo luogo, ha bisogno di considerare realisticamente i possibili effetti della comunicazione che sono importanti ma non tali da sostituirsi alla politica stessa.

Mario Rodriguez, Il marketing politico in Italia: dopo l'affermazione la professionalizzazione in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2001, pp , DOI: