I riflessi dell'apertura del mercato italiano del gas naturale sul riposizionamento strategico degli operatori del settore down-stream

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Roberto Fazioli, Stefano Quaglino, Massimo Di Domenico
Publishing Year 1 Issue 2000/3
Language Italian Pages 30 P. File size 138 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’apertura del mercato italiano del gas naturale è la conseguenza, principalmente, dei processi di privatizzazione e liberalizzazione che sono seguiti alla normativa europea e nazionale che disciplinano tale mercato. Il dibattito seguito a questo processo si è essenzialmente focalizzato sul settore up-stream e poca attenzione è stata invece rivolta all’importante settore down-stream, ossia la distribuzione locale e la vendita. Su tale settore si focalizza l’attenzione di questo articolo nell’intento di delineare i possibili scenari di sviluppo delle imprese operanti che, da una semplice struttura mono-utility, si evolvano verso una struttura multy-utility e multi-service. Tale analisi cercherà di proporre i potenziali cambiamenti delle imprese che operano nella distribuzione e vendita di gas naturale in Italia, partendo da due esperienze in atto nel contesto internazionale.

Roberto Fazioli, Stefano Quaglino, Massimo Di Domenico, I riflessi dell'apertura del mercato italiano del gas naturale sul riposizionamento strategico degli operatori del settore down-stream in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2000, pp , DOI: