Condizioni di coerenza e metodi di stima per le indagini campionarie sulle imprese

Journal title RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Author/s Marco Ballin, Piero Demetrio Falorsi, Aldo Russo
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 22 P. File size 147 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nella produzione delle statistiche ufficiali, accanto al continuo impegno nel miglioramento della loro affidabilità, vi è l’esigenza di costruire un sistema di indagini sempre più integrato in cui le stime prodotte dalle diverse rilevazioni siano facilmente e correttamente utilizzabili in modo congiunto. Questo richiede il ricorso a strategie campionarie che utilizzano sempre più intensamente, soprattutto nella fase di stima, informazioni ausiliarie. Gli stimatori di ponderazione vincolata, che costituiscono una famiglia di stimatori molto ampia, sembrano presentarsi come la tecnica di stima idonea per affrontare sia il problema del miglioramento dell’affidabilità delle stime, sia quello della loro coerenza. Nel lavoro sono proposte alcune definizioni di coerenza delle stime utili sia nel caso delle indagini trasversali che in quello delle indagini longitudinali. Queste definizioni sono quindi tradotte in termini di vincoli da utilizzare nella definizione della strategia di stima delle indagini.

Marco Ballin, Piero Demetrio Falorsi, Aldo Russo, Condizioni di coerenza e metodi di stima per le indagini campionarie sulle imprese in "RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE" 2/2000, pp , DOI: