La distribuzione dei prodotti finanziari mediante internet

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Guido Alpa
Publishing Year 2001 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 10 P. File size 43 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricostruzione del quadro normativo in materia di acquisto di prodotti finanziari mediante Internet è complessa ed affidata all’interprete, dal momento che nel settore considerato si registrano ritardi - rispetto alla diffusione delle tecniche informatiche - nell’intervento del legislatore comunitario e del legislatore domestico. E’ opportuno sottolineare che nella prospettiva adottata, che esamina le regole vigenti e quelle progettate dal punto di vista della tutela del cliente, in particolare del consumatore, la vicenda della distribuzione di servizi finanziari (ivi inclusi quelli assicurativi) mediante Internet si coniuga con altre discipline, che anch’esse offrono spunti per ricostruire la posizione del cliente e del consumatore, via via rivolte a regolare il commercio elettronico, i pagamenti elettronici, la firma digitale, e, ovviamente, la conclusione del contratto telematico.

Guido Alpa, La distribuzione dei prodotti finanziari mediante internet in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2001, pp , DOI: