Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Dante Ghezzi, Cesira Di Guglielmo
Publishing Year 2001 Issue 2001/2
Language Italian Pages 22 P. File size 197 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Viene esaminato in sede iniziale il costituirsi delle condizioni personali remote che possono introdurre all’abuso. Si considera quindi l’importanza e l’opportunità che l’abusante sessuale intrafamiliare possa fruire di un percorso di psicoterapia e se ne definiscono gli obiettivi. Si dà spazio al tema fondamentale della negazione che caratterizza sempre il soggetto abusante, anche dopo la prima ammissione, citando il lavoro di Trepper e Barrett (1989) e la loro classificazione delle negazioni (dei fatti, della consapevolezza, della responsabilità, dell’impatto sulla vittima). Vengono in questo contesto approfonditi, come fondamentali nel percorso della psicoterapia, i temi del recupero dell’empatia, della assunzione delle responsabilità, della gestione del senso di colpa, delle strategie per la costruzione dell’abuso. Si esprime cautela nei confronti di altri formati di psicoterapia, quali le sedute familiari troppo precoci, e si individua il criterio di fine della terapia. Parole chiave: psicoterapia, abusante sessuale, negazione.
Dante Ghezzi, Cesira Di Guglielmo, La psicoterapia del soggetto abusante in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2001, pp , DOI: