Spiegazioni sociali e biologiche. Una prospettiva teorica sistemico-costruttivista

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Fritz B. Simon
Publishing Year 2002 Issue 2001/66-67 Language Italian
Pages 15 P. File size 141 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’autore cerca di analizzare il rapporto tra fattori biologici, psichici e sociali nello sviluppo della malattia e della salute, da una prospettiva sistemico-costruttivista. Dato che tutte le definizioni e le attribuzioni di causalità vengono effettuate dall’osservatore, egli propone una definizione di "osservazione" rifacendosi a quella di Niklas Luhmann, in linea con le "Laws of Forms" di Georg Spencer-Brown. Secondo questa logica, nessun comportamento, avvenimento psichico o manifestazione organica è "in sé e per sé" malato o sano, ma è sempre la valutazione dell’osservatore che fa del fenomeno una malattia o sintomo. Oltre a questa valutazione, l’autore considera anche altri aspetti rilevanti, quali la spiegazione della manifestazione di un fenomeno di "malattia" o "non-malattia", e le soluzioni che ne conseguono in campo terapeutico, a seconda del sistema sul quale avviene l’intervento, ovvero quello comunicativo, quello organico oppure quello psichico. Nell’articolo vengono anche analizzate le implicazioni di relazione derivanti dalle idee di soluzione, ed in una seconda parte, le "relazioni come spiegazione e valutazione", con le conseguenze pratiche che questo comporta.

Fritz B. Simon, Spiegazioni sociali e biologiche. Una prospettiva teorica sistemico-costruttivista in "TERAPIA FAMILIARE" 66-67/2001, pp , DOI: