Perché un codice non è il modo migliore per portare avanti le ragioni dell'unità giuridica europea

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Basil S. Markesinis
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 10 P. File size 47 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Markesinis, partendo da una precisa ricostruzione storica, sostiene che l’ideologia della codificazione sia definitivamente superata. Nello scritto, che si sostanzia nell’intervento al convegno di Roma del 10 luglio 1999 sul Progetto di studio sul codice europeo, vengono evidenziati importanti aspetti pratici che ostano alla realizzazione di un codice europeo, primo fra tutti la chiusura dei giuristi interni ad imposizioni che snaturerebbero la fisionomia di istituti giuridici radicati da tempo. Nondimeno, l’Autore propone mezzi alternativi per cercare di creare una civiltà giuridica europea: innanzi tutto le direttive comunitarie, secondariamente il lavoro unificatore della dottrina; infine, Markesinis auspica l’intensificarsi di "migrazioni" di studenti e professori, che contribuiscano a far circolare le idee giuridiche dei singoli paesi.

Basil S. Markesinis, Perché un codice non è il modo migliore per portare avanti le ragioni dell'unità giuridica europea in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2001, pp , DOI: