Il codice civile europeo dell'età della decodificazione

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Andrea La Mattina
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 12 P. File size 61 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo lavoro viene evidenziato come il ricorso allo strumento del codice al fine di unificare il diritto privato dei paesi europei sia una soluzione valida. L’Autore, riprendendo gli insegnamenti di Tarello, spiega che il fenomeno della codificazione nasce nell’età dell’Assolutismo per superare"“particolarismi giuridici", sicuramente presenti anche nell’Europa di oggi; ciò non basterebbe, però, a supportare l’idea di codice europeo in un’età contemporanea giustamente definita "della decodificazione" (Irti). Viene perciò presentata una nuova prospettiva di codice, non più wishfulthinking, ma teso a dettare principia: principi non artificiali, ma ispirati a quelle che sono le vere radici del diritto comune europeo.

Andrea La Mattina, Il codice civile europeo dell'età della decodificazione in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2001, pp , DOI: