Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Beatrice Luceri
Publishing Year 1 Issue 2001/3
Language Italian Pages 15 P. File size 112 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Parole chiave: commercio elettronico, logistica, grocery, strategie di sviluppo L’ampiezza assortimentale del paniere della spesa nel comparto grocery introduce elementi di notevole complessità nella gestione della logistica a supporto della vendita elettronica. L’assunzione da parte del distributore della responsabilità dell’evasione dell’ordine implica la necessità di gestire in modo unitario catene logistiche disomogenee definite dalla temperatura di conservazione dei prodotti. Il canale elettronico è analizzato facendo ricorso al concetto di forma distributiva al fine di definire le caratteristiche idonee a soddisfare le esigenze di servizio della domanda obiettivo. Tali esigenze orientano la formulazione della strategia logistica poiché definiscono le prestazioni richieste al sistema in termini di disponibilità, capacità e qualità. La valutazione comparata dei modelli logistici alternativi per supportare la vendita elettronica consente di determinare i vincoli e le opportunità correlati nonché il campo di variazione del margine operativo all’interno del quale si svolge la concorrenza di prezzo tra le aziende del settore. Le potenzialità di sviluppo del canale elettronico nel comparto grocery sono verificate alla luce di fattori connessi alla complessità della logistica e località dell’offerta per fornire una chiave di lettura della condotta delle imprese.
Beatrice Luceri, Distribuzione fisica e distribuzione on line nel comparto grocery in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 3/2001, pp , DOI: