Quale clima per l'università che cambia?

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Paola De Vito Piscicelli, Daniela Bavestrello
Publishing Year 2002 Issue 2001/3-4 Language Italian
Pages 12 P. File size 65 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La Pubblica Amministrazione, in Italia, sta attualmente attraversando un periodo di grandi cambiamenti. Questo lavoro propone una riflessione sul tipo di cultura e di clima esistente all’interno l’Università. In particolare viene esaminato il vissuto soggettivo del personale tecnico amministrativo, in quanto considerato essenziale per favorire, o impedire, il cambiamento in atto. Le caratteristiche più significative del clima dell’Università emergono da una serie di variabili oggettive e soggettive, esaminate tramite un questionario, quali: l’attenzione alla qualità del lavoro e della vita, il sentimento di alienazione o partecipazione, la mentalità di servizio, le paure, le speranze e la previsione nei confronti del cambiamento proposto. Lo studio focalizza l’importanza del clima per favorire un processo di modernizzazione all’interno dell’Università.

Paola De Vito Piscicelli, Daniela Bavestrello, Quale clima per l'università che cambia? in "RISORSA UOMO " 3-4/2001, pp , DOI: