Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Rolando Marini
Publishing Year 1 Issue 2002/1
Language Italian Pages 20 P. File size 73 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo ricostruisce il processo di formazione dell’agenda politica nella campagna elettorale italiana per le elezioni generali del maggio 2001, analizzata negli otto mesi precedenti il voto e avendo per oggetto la copertura informativa dei quotidiani e dei telegiornali. Dopo uno sguardo di ampio raggio sulle caratteristiche d’insieme, la campagna viene divisa in tre fasi, ciascuna caratterizzata da uno specifico ciclo di attenzione su alcuni temi. Nella prima l’informazione si concentra sul tema dell’immigrazione e su quello delle alleanze tra i partiti. Nella seconda prevale nettamente la questione della "mucca pazza", con una temporanea sospensione del dibattito elettorale. Nella terza fase si afferma il tema cruciale, quello che sembra definire la posta in gioco della competizione elettorale: Berlusconi e il conflitto d’interessi. Nel corso di tale ricostruzione vengono proposte alcune considerazioni in chiave comparativa rispetto alla campagna del 1996, tra cui principalmente la scarsa rilevanza delle policy issues nelle strategie degli attori della comunicazione politica nel 2001.
Rolando Marini, L'agenda della campagna elettorale "lunga" 2000-2001 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: