Proprietà e consiglio di amministrazione delle aziende di volontariato. Il caso della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Marco Romano
Publishing Year 2002 Issue 2001/3
Language Italian Pages 39 P. File size 170 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente lavoro studia le problematiche di governance, ovvero il modo in cui le organizzazioni sono governate, dirette e controllate in un’ottica non profit. L’indagine si concentra, in particolare, sulla specifica composizione della dimensione proprietaria delle aziende di volontariato (coalizione di controllo), in cui una pluralità di soggetti rappresentano numerosi interessi, spesso contrastanti, che coesistono e condizionano l’operato del consiglio di amministrazione. L’introduzione delle logiche di "governo delle imprese" nelle aziende di volontariato non produce un affievolimento delle finalità di solidarietà sociale o una limitazione dell’azione volontaria. Queste logiche contribuiscono, piuttosto, a creare una maggiore armonizzazione e coerenza tra gli obiettivi perseguiti e i mezzi disponibili per cercare di alleviare le numerose situazioni di disagio che affliggono la collettività. I risvolti di tipo immateriale che dovrebbero caratterizzare le scelte gestionali non sono sufficienti ad assicurare l’assenza di comportamenti opportunistici contraddittori con le finalità "non profit" di tali aziende. L’applicazione degli strumenti interpretativi forniti dalla teoria Common Agency, che estende il rapporto bilaterale (principale-agente), permette di studiare la relazione multilaterale di tipo competitivo tra numerosi soggetti che, a vario titolo, governano le aziende di volontariato. L’osservazione empirica è stata rivolta verso lo studio del caso della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (fondata nel 1919) che è costituita dalla federazione di 176 Società Nazionali e rappresenta la più grande organizzazione umanitaria. Le Società Nazionali di Croce Rossa dislocate in tutto il mondo, nel raggiungimento delle proprie finalità, si differenziano in termini di assetti di governo, fonti di finanziamento e modalità organizzative. Lo scopo della Federazione è coordinare le attività di soccorso delle Società Nazionali alla popolazione mondiale, prestare assistenza senza discriminazione a profughi e rifugiati in aree esterne a conflitti armati e promuovere la pace nel mondo.

Marco Romano, Proprietà e consiglio di amministrazione delle aziende di volontariato. Il caso della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2001, pp , DOI: