Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Rosa Abbate
Publishing Year 2002 Issue 2001/3
Language Italian Pages 23 P. File size 91 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Le norme italiane sulla ripartizione del traffico aereo all’interno del sistema aeroportuale di Milano adottate con i decreti 5 luglio 1996 n. 46-T, 12 ottobre 1997 n. 57-T 3 e 3 marzo 2000 in conflitto con la normativa comunitaria dettata dal Reg. 2408/92 sull’accesso dei vettori aerei della comunità alle rotte intracomunitarie. La decisione della Commissione Europea del 16 settembre 1998 e la successiva decisione della Corte di Giustizia in data 18 gennaio 2001 costituiscono recente esempi di applicazione del Reg. 2408/92. Dal caso "Viva Air" al "caso Malpensa". Il processo di liberalizzazione del settore del trasporto aereo si realizza attraverso l’emanazione del "terzo pacchetto" di regolamenti in attuazione del principio della libera prestazione dei servizi aerei nella Comunità. L’applicazione del principio di proporzionalità e del principio di non discriminazione sanciti dal Reg. 2408/92 quali parametri adottati per la risoluzione dei provvedimenti relativi alla ripartizione del traffico aereo all’interno del sistema aeroportuale milanese.
Rosa Abbate, La ripartizione del traffico aereo all'interno del sistema aeroportuale di Milano. Problemi di incompatibilità con i principi e la normativa comunitaria in tema di accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2001, pp , DOI: