L'invecchiamento sociale tra problemi di misura e di valutazione

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Gaetano Ferrieri
Publishing Year 2002 Issue 2002/2
Language Italian Pages 6 P. File size 18 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che coinvolge gran parte del mondo, soprattutto sviluppato. Le cause sono ben note e abbondantemente discusse: calo della natalità, riduzione della mortalità e, in qualche misura, i fenomeni migratori. Quest’articolo intende porre in evidenza alcuni limiti nelle misurazioni e nelle valutazioni correnti dell’invecchiamento sociale, un fenomeno troppo spesso relegato ai suoi contorni anagrafici. Sarebbe auspicabile, date anche le attuali dinamiche demografiche, rivedere il concetto stesso di anziano, slegandolo un po’ dalle consuete regole di definizione demografica e collocarlo in un quadro sociale più ampio che tenga conto dei diversi fattori di condizionamento: uscita effettiva dalla vita lavorativa, senescenza etc.

Gaetano Ferrieri, L'invecchiamento sociale tra problemi di misura e di valutazione in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2002, pp , DOI: