Terapia etica: una proposta per l'epoca postmoderna

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Marco Bianciardi, Paolo Bertrando
Publishing Year 2003 Issue 2002/69 Language Italian
Pages 22 P. File size 174 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo affronta il problema della responsabilità etica in psicoterapia. Il terapeuta deve oggi rinunciare consapevolmente a ogni illusione di poter giu-stificare in modo forte, o oggettivo, le scelte che opera nel corso della sua prati-ca clinica; ciò non conduce a una rinuncia delle responsabilità etiche nella pra-tica professionale, bensì, al contrario, conduce ad assumersi una piena respon-sabilità di quanto avviene nel processo terapeutico. A nostro parere, infatti, la responsabilità clinica deve oggi essere intesa in modo sostanzialmente differen-te da com’è intesa all’interno di una logica classica: la responsabilità del cli-nico postmoderno deve essere considerata una responsabilità di se-cond’ordine, e assumersi tale responsabilità significa e implica saper monito-rare la relazione in cui si è implicati tramite operazioni di second’ordine.

Marco Bianciardi, Paolo Bertrando, Terapia etica: una proposta per l'epoca postmoderna in "TERAPIA FAMILIARE" 69/2002, pp , DOI: