Dalla clinica alla pratica quotidiana

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Stefano Rosati, Manuela Schiavetti, Ingeborg Schmitz, Gianni Testoni
Publishing Year 1 Issue 2002/32
Language Italian Pages 6 P. File size 28 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’introduzione di strumenti clinici quali i test psicologici nel nostro centro di accoglienza sono stati per noi una novità che inizialmente ci ha portato delle perplessità: da una parte c’era in noi la paura che lo strumento tecnico e la presenza dello psicologo portasse gli ospiti a concentrarsi troppo sugli aspetti clinici e dar meno valore alla quotidianità, dall’altra, invece, l’aspettativa e la curiosità di conoscere uno strumento nuovo che potesse darci elementi di valutazione in più. Nel corso della somministrazione dei test ci siamo resi conto che i risultati e la nostra partecipazione alla restituzione dei medesimi, ci sono stati utili, per la valutazione e, a volte, anche come strumento di lavoro con gli utenti. I test servono per fare un quadro della persona e individuare percorsi successivi mirati, ma, a questo punto, spesso ci troviamo di fronte a dei limiti quale la mancanza di strutture adeguate per soggetti complessi e la difficoltà di creare percorsi differenziati in tempi ragionevoli.

Stefano Rosati, Manuela Schiavetti, Ingeborg Schmitz, Gianni Testoni, Dalla clinica alla pratica quotidiana in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 32/2002, pp , DOI: