Logiche e dimensioni della globalizzaizone: sviluppo e trasformazione del legame sociale

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Paolo Diana
Publishing Year 2003 Issue 2002/4 Language Italian
Pages 16 P. File size 77 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Negli ultimi anni si è assistito ad un uso intensivo e generico del termine globalizzazione tale da ostacolare il procedere di una riflessione profonda e analitica sulla natura del fenomeno. Il potere evocativo, la diffusione e la familiarità del termine hanno portato una parte degli osservatori a ricondurre in maniera meccanica, per nulla critica, molti aspetti della vita sociale ai processi di globalizzazione. Il tema ha quindi creato sostenitori entusiasti e oppositori accaniti generando, però, insieme alla enorme diffusione del termine, una inflazione semantica dello stesso.Il contributo, pur sottolineando la difficoltà di affrontare un concetto dalla natura multidimensionale e politematica, nella prima parte vuole in maniera analitica e dettagliata mettere ordine all’interno del dibattito evitando il riduzionismo di tipo economicistico e finanziario. Ponendo al centro lo sviluppo e la trasformazione dei processi sociali che sono avvenuti e che avvengono durante l’epoca della globalizzazione si descrivono in sintesi i due approcci: il primo macro-strutturale e il secondo legato all’esperienza soggettiva. Il ricorso ai due livelli analitici ci consente di porre ordine durante i percorsi di analisi sul fenomeno della globalizzazione, ma, nella realtà, i due elementi si ritrovano e si intrecciano all’interno del legame sociale, struttura portante della società. Il legame sociale viene letto come medium del processo di analisi dei fenomeni relativi alla globalizzazione. Nella parte finale è stata condotta un’analisi critica della condizione sociale e antropologica dell’individuo contemporaneo, soggetto interamente stratificato e costituito da una molteplicità simultanea di sé, esito di una identità multiforme, mobile e dinamica. A completamento dell’articolo viene riportata una bibliografia aggiornata sul tema trattato.

Paolo Diana, Logiche e dimensioni della globalizzaizone: sviluppo e trasformazione del legame sociale in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 4/2002, pp , DOI: