Stile di attaccamento, alessitimia e relazioni interne come predittori della soddisfazione coniugale

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Debora Arena, Luigi De Gennaro, Francesca Pecci, Stefania Pitrelli, Luigi Solano
Publishing Year 2003 Issue 2001/3
Language Italian Pages 13 P. File size 137 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nonostante il termine "soddisfazione coniugale" sia ancora oggi di difficile collocazione, il lavoro ha l’obiettivo di mettere in luce alcuni predittori psicologici della soddisfazione all’interno del rapporto di coppia. Ai partecipanti, coniugi di 52 coppie residenti in una cittadina siciliana, sono stati somministrati dei questionari atti ad indagare, oltre ad alcune variabili descrittive della condizione matrimoniale, lo stile di attaccamento, il livello di alessitimia e la qualità delle rappresentazioni interne delle figure genitoriali. A questi è stata affiancata una misura di soddisfazione coniugale. Alla regressione multipla sono risultati predittivi di una scarsa soddisfazione coniugale: a) uno stile di attaccamento insicuro associato ad un alto livello di alessitimia; b) una cattiva rappresentazione interna della figura paterna e del rapporto tra i genitori. Non sono risultati predittivi né il genere, né gli anni di matrimonio, né il numero di figli.

Debora Arena, Luigi De Gennaro, Francesca Pecci, Stefania Pitrelli, Luigi Solano, Stile di attaccamento, alessitimia e relazioni interne come predittori della soddisfazione coniugale in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2001, pp , DOI: