QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Labour Economics Papers

2 fascicoli all'anno, ISSN 0390-105X , ISSNe 1971-8470

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 48,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 42,00

Canoni 2025

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

Basata su fascicoli monografici, promossa da uno dei più noti e apprezzati economisti del lavoro, la rivista affronta nel vivo i problemi di occupazione, disoccupazione/sottoccupazione, distribuzione del reddito, ecc. che affliggono il sistema italiano. Uno strumento indispensabile per arricchire e ampliare la conoscenza e la discussione sui problemi dei mercati del lavoro per quanti ad essi sono interessati: operatori politici, economici, sindacali, studiosi, e più in generale quanti sono sensibili ai problemi connessi a questa tematica fondamentale. Più specificatamente Quaderni di economia del lavoro si propone di ampliare i campi di ricerca in materia di mercati del lavoro in Italia; di coordinare gli sforzi di quanti operano in questo campo; di comunicare i risultati delle ricerche e partecipare ai dibattiti evitando però linguaggi "da iniziati".

I fascicoli di questa Rivista usciti anche in versione "libro" sono consultabili all’interno della Collana omonima.

Co-Editor: Renata Livraghi (Università di Parma); Gabriella Pappadà (CERES Roma); Azio Barani (Università di Parma)
Comitato Scientifico: Sergio Albertini (Università degli Studi di Brescia) Alessandro Arrighetti (Università di Parma); Donatella Baiardi (Università di Parma); Marina Capparucci (Sapienza Università di Roma); Mario Cassetti (Università degli Studi di Brescia); Giuseppe Croce (Sapienza Università di Roma); Giacomo Degli Antoni (Università di Parma); Monica Fedeli (Università degli Studi di Padova); Paolo Federighi (Università degli Studi di Firenze); Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa); Rosanna Gallo (Eu-tropia S.r.l.); Emanuela Ghignoni (Sapienza Università di Roma); Alberto Levi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia); Marco Magnani (Università di Parma); Chiara Scivoletto (Università di Parma); Tiziana Tagliaferri (Università degli Studi di Brescia); Giulio Tagliavini (Università di Parma); Edward Taylor (Penn State University U.S.); Francesco Timpano (Università Cattolica del Sacro Cuore); Alina Verashchagina (Sapienza Università di Roma); Mariano Vezzali (ISSRE)

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

Anvur Rivista scientifica: Area: 13, Area: 14

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.

Fascicolo 114/2021 Innovazione tecnologica e lavoro: impatti a diversi livelli di analisi. Azio Barani ( a cura di )