Journal title RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Author/s Claudio Iannucci
Publishing Year 2003 Issue 2002/15
Language Italian Pages 16 P. File size 73 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Considerazioni evoluzionistiche sulle motivazioni all’azione fanno convergere l’interesse teorico del cognitivismo verso i Sistemi Motivazionali Interpersonali. Fra di essi, oltre il Sistema dell’Attaccamento, appare avere un ruolo non secon-dario quello Agonistico, che media, attraverso rituali, le gerarchie e il potere nel gruppo e in famiglia. Nell’eziopatogenesi dei comportamenti violenti tra familiari, oltre le disfunzionalità relative all’attaccamento, vanno quindi considerate le in-tersezioni di interdipendenza funzionale fra Attaccamento e Agonismo. Di quest’ultimo si analizzano anche le possibili funzioni fenomenologicamente vica-rianti i bisogni di attaccamento e sicurezza, nelle situazioni in cui la vittima di violenze è altresì legata al proprio persecutore da legami affettivi primari. Tutta-via il Sistema Agonistico, lungi dal risolvere il legame, dissociante e psicopatoge-no, fra vittima e familiare persecutore, ne peggiora i caratteri favorendo rigide condotte antagoniste. Il Sistema Agonistico si trova perciò coinvolto in fenomeni relazionali quali l’escalation, la disconferma, la simmetria, la triangolazione, l’alleanza transgenerazionale; fenomeni nei quali l’intervento psicoterapico è op-portuno tenga conto del contributo agonistico del Sistema.
Claudio Iannucci, Dimensioni agonistiche nella violenza parentale in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 15/2002, pp , DOI: