Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Donella Antelmi, Francesca Santulli
Publishing Year 1 Issue 2002/2
Language Italian Pages 22 P. File size 102 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La personalizzazione del dibattito politico, legata allo sbiadimento delle chiare contrapposizioni ideologiche del passato, ha prodotto effetti significativi sullo stile comunicativo dei personaggi coinvolti e sulla strutturazione stessa dell’elettorato. In questo lavoro, che trae le sue premesse teoriche dalla critical discourse analysis e in particolare dall’appraisal theory, viene esaminato il "caso" Berlusconi, attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di un corpus di discorsi, con l’obiettivo di mettere in luce le strategie retoriche e argomentative finalizzate alla costruzione del consenso. Nella parte conclusiva viene inoltre proposto un confronto con l’avversario, che, prendendo in esame i diversi usi di stilemi e strutture ricorrenti nel discorso dei due candidati per le politiche del 2001, rivela differenze significative nelle modalità di presentazione delle rispettive posizioni e quindi nella tipologia di intenti e strumenti persuasivi prescelti.
Donella Antelmi, Francesca Santulli, Risorse semantiche per la costruzione del consenso: il caso Berlusconi in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2002, pp , DOI: