Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Federico Boni
Publishing Year 1 Issue 2002/2
Language Italian Pages 12 P. File size 82 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La personalizzazione della leadership, uno degli effetti del rapporto tra media e politica più spesso citati, si risolve in alcuni casi in una vera e propria dissacrazione del leader, con risultati talvolta ridicoli o grotteschi. Il saggio analizza due esempi di dissacrazione della leadership ad opera dei nuovi media, e in particolare di Internet, entrambi riferiti a Silvio Berlusconi: la parodia dei messaggi e delle immagini della campagna elettorale di Forza Italia e l’incidente, occorso nel dicembre 2001, degli errori di traduzione inglese del sito governativo. Nel primo esempio l’effetto di dissacrazione è voluto, e va riferito a una consapevole opera-zione parodistica di alcuni avversari di Berlusconi; nel secondo esempio, invece, si ha l’effetto involontario di un uso maldestro delle risorse della Rete, ripreso da alcuni quotidiani italiani nei giorni successivi. Note sugli autori
Federico Boni, Quel che resta del sacro. Personalizzazione del leader, nuova media e dissacrazione della politica in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2002, pp , DOI: