La trasmissione intergenerazionale del maltrattamento: un quadro teorico

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Silvia Cimino
Publishing Year 2003 Issue 2002/3
Language Italian Pages 19 P. File size 227 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Sulla base della teoria dell’attaccamento e dei recenti studi sull’abuso infantile, il lavoro tenta di spiegare il meccanismo di trasmissione intergenerazionale del maltrattamento. Pone così in evidenza che: 1) il maggior fattore di rischio è costituito da un genitore do-tato di un modello di attaccamento "irrisolto-disorganizzato" (U); 2) il bambino abusato tende a costruire un modello di attaccamento "disorganizzato" (D) e, diventato un adulto "irrisolto-disorganizzato", tenderà a sua volta con una certa probabilità a maltrattare il proprio figlio (pertanto, ciò che si trasmette attraverso le generazioni è un modello di at-taccamento e non uno specifico comportamento maltrattante); 3) tuttavia, i fattori di rischio del maltrattamento non possono essere identificati solo nell’attaccamento U del caregiver, ma, secondo una logica multifattoriale, devono essere presi in considerazione altri fattori che concorrono a provocare l’abuso e che riguardano il temperamento del bambino e gli stress psicosociali. Parole chiave: maltrattamento; trasmissione intergenerazionale del; attaccamento; sistema di accudimento.

Silvia Cimino, La trasmissione intergenerazionale del maltrattamento: un quadro teorico in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2002, pp , DOI: