Recenti acquisizioni sui meccanismi mnemonici e possibili ricadute sulla formazione

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Cesare Casati, Rosalba Bongiovanni
Publishing Year 2002 Issue 2002/16
Language Italian Pages 14 P. File size 131 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il rapporto tra psicoanalisi, educazione e psicologia generale viene analizzato in riferimento alla tematica della formazione, considerata sia in quanto training analitico, sia come formazione permanente, sia come formazione psicodinamica a favore di istituzioni esterne alle società analitiche. Attraverso alcuni esempi viene ripercorsa la storia di questo rapporto, partendo dalla corrispondenza tra Freud e Jung e dal loro dibattito sulle due forme del pensare, specificando le zone di rimozione e trasformazione degli argomenti attinenti l’educazione. Si ipotizza che l’espansione progressiva del "paradigma della relazione" abbia inglobato molti di questi argomenti che sono stati invece approfonditi dalla ricerca psicologica nell’area cognitiva e dell’apprendimento. Della professione e relativa formazione analitica vengono evidenziati gli aspetti educativi, più o meno consci, presenti in tutte le attività analoghe, con un cenno particolare alla problematica della valutazione e vengono indicate alcune ambiguità specifiche, come il rapporto tra setting e training e tra psicoanalisi e psicoterapia.

Cesare Casati, Rosalba Bongiovanni, Recenti acquisizioni sui meccanismi mnemonici e possibili ricadute sulla formazione in "STUDI JUNGHIANI" 16/2002, pp , DOI: