Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Federica Menaldo
Publishing Year 2002 Issue 2002/16
Language Italian Pages 10 P. File size 126 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il lavoro si occupa degli esiti complessi, che riguardano le analisi di formazione. Gli autori, dopo aver delineato le vicende storiche che negli ultimi 20 anni hanno determinato un notevole cambiamento nel modo di intendere la formazione analitica, si soffermano in modo specifico sul modo di considerare la formazione analitica nel contesto culturale odierno. Successivamente viene focalizzata l’attenzione sull’analisi di formazione all’in-terno degli istituti di training junghiani. La riflessione, poi, si approfondisce spostandosi su un piano più strettamente di competenza analitica, al centro del quale viene posta la nota concezione junghiana della comune inconsceità, che inevitabilmente si costella tra allievo e didatta. Dalle vicissitudini di quest’ultima dipendono gli esiti delle analisi di formazione. In particolare gli autori adoperano due metafore, l’incesto collusivo e il parricidio coatto, per descrivere due tipiche modalità di funzionamento di molte coppie analitiche didatta allievo, che rimandano entrambi al permanere in una dimensione di dipendenza simbiotica.
Federica Menaldo, Formazione permanente post-ordinariato tramite la metodica Balint in "STUDI JUNGHIANI" 16/2002, pp , DOI: